Riabilitazione e Fisioterapia
La medicina fisica e riabilitazione è una specialità medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento non chirurgico di patologie associate alla disabilità. E’ basata sul lavoro d’equipe che mira, attraverso un progetto unico centrato sul paziente, al raggiungimento di un obiettivo: restituire al paziente una funzionalità in tutte le sfere della vita, includendo la dimensione medica, sociale, emotiva e attitudinale.
E’ appropriatamente definita come “la specialità medica della qualità della vita”.
In particolare due gli aspetti:
- La Medicina Fisica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disordini muscolo-scheletrici tramite l’impiego di farmaci, mezzi fisici, procedure ed esercizi terapeutici
- La riabilitazione è il processo che riduce la disabilità attraverso l’applicazione di principi e teoriche riabilitative
“Da soli possiamo fare pochissimo, insieme tantissimo”
Cit. Helen Keller
Blue Clinic Hospital offre un percorso riabilitativo personalizzato sul paziente attraverso il Piano Riabilitativo Individualizzato (PRI) per il recupero funzionale attraverso un’equipe multidisciplinare.
La Riabilitazione Ortopedica si occupa di migliorare il livello di autonomia sul piano fisico, funzionale ed emozionale di pazienti con patologie articolari e motorie degenerative o conseguenti a interventi chirurgici (artrosi della spalla o anca, protesi al ginocchio, recupero post-operatorio o recupero post-traumatico, ecc)
La riabilitazione Neurologica accompagna il paziente nel percorso di recupero dell’autonomia e della funzionalità nella vita quotidiana attraverso interventi di recupero della performance motoria e di rieducazione (neuro-motoria, dell’equilibrio, del cammino, della statica eretta, ecc). Questa riabilitazione è particolarmente appropriata in caso di ictus cerebrale, nelle patologie cognitivo-degenerative, nelle lesioni cerebrali e spinali, nelle malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale, nel Parkinson.
Spazi e strumenti:
La casa di cura è dotata di un’ampia palestra e si serve inoltre della palestra, della piscina e degli spazi esterni attrezzati del Centro di riabilitazione fisico-motoria, medical fitness e medicina dello sport Blue Clinic a cui è collegata internamente. In particolare la piscina interna ha un ingresso agevolato con scale, corrimano perimetrali, 3 livelli di profondità e acqua a 31°C. Tutti gli spazi sono appropriatamente attrezzati per lo svolgimento delle prestazioni riabilitative.
Prestazioni riabilitative: