- Degenza post-ospedaliera: Persone adulte in condizioni di stabilità clinica dimesse da reparti ospedalieri che necessitano di un monitoraggio clinico/assistenziale e/o di percorso riabilitativo prima del rientro a domicilio o prima di un eventuale trasferimento in altro setting di cura all’interno della rete territoriale dei servizi sociosanitari.
- Paziente proveniente dal territorio: Pazienti temporaneamente senza adeguato supporto familiare/ambientale con aggravamento del proprio stato di salute che necessitano di continuità terapeutica e riabilitazione prima del rientro a domicilio o prima di un eventuale trasferimento in altro setting di cura all’interno della rete dei servizi sociosanitari.
COSTITUISCONO:
Criteri di inserimento i pazienti:
- ortopedici/traumatologici
- neurologici
- geriatrici
- cardiopatici stabilizzati
Criteri di esclusione i pazienti con:
- disturbi comportamentali
- cardiopatici non stabilizzati
Come accedere al servizio
I pazienti possono accedere tramite la compilazione di una richiesta di ricovero Scarica che può essere effettuata personalmente o da un familiare/rappresentante legale e necessaria per una valutazione iniziale.
La richiesta di ricovero può essere:
- consegnata direttamente presso la segreteria della casa di cura
- inviata per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- telefonicamente al numero 055/0540976-7
Nel caso in cui non sia disponibile il posto letto la richiesta di ricovero viene inserita in lista di attesa.
I pazienti possono accedere privatamente o tramite convenzioni con Assicurazioni Vedi le Convenzioni
Il paziente al momento della richiesta di ricovero deve presentare la seguente documentazione:
- documento d’identità;
- tesserino sanitario;
- eventuale esenzione ticket;
- documentazione di dimissione ospedaliera o documentazione sanitaria recente;
- titolo di Amministratore di Sostegno, se presente;
- deposito cauzionale.
Tutto quanto sopra è coperto scrupolosamente dal segreto professionale e ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Cosa portare per il ricovero
Per l’igiene personale:
- Spazzolino da denti
- Dentifricio
- Crema idratante
- Salviette umidificate
- Rasoio elettrico/lamette e schiuma da barba
- Contenitore per protesi dentaria e/o acustica
- Spazzola/pettine
- Pigiama/camicia da notte
- Vestaglia/Cardigan/Felpa
- Ciabatte
- Calzini di cotone
Per la riabilitazione
- Magliette di cotone
- Calzini di cotone
- Scarpe o pantofole chiuse o pianta larga
- Tute o pigiami aperti (almeno due)
- Eventuali calze anti-trombo
Per la riabilitazione in acqua
- Costume
- Accappatoio
- Cuffia
- Ciabatte
Blue Clinic Hospital aderisce al progetto Ospedale aperto consentendo un ampio orario di accesso alla struttura: la permanenza dei familiari in reparto non deve comunque interferire con le ore previste di terapia, nè con la privacy degli altri utenti. In casi particolari, la permanenza in reparto del care-giver deve essere concordata e autorizzata dal personale medico infermieristico.
Le visite dei familiari sono previste per un massimo di due persone in contemporanea al letto del paziente, nel caso di necessità del paziente di essere imboccato è consentita la presenza di un familiare anche durante il momento di distribuzione del vitto.
Ogni unità di degenza (letto, comodino, testata e armadio), è ad uso esclusivo del singolo paziente.
Blue Clinic Hospital ha aderito alla campagna Regionale per il controllo delle infezioni, mediante l’igiene delle mani, quindi i visitatori sono pregati di utilizzare l’apposito gel disinfettante, prima di accedere all’unità di degenza e una volta usciti, e comunque ogni altro dispositivo di protezione indicato. A tale scopo si prega di attenersi alla sola assistenza del proprio parente, limitandosi ad avvertire il personale per eventuali bisogni.
Non è consentito portare alimenti non confezionati e senza la data di scadenza.
Dimissioni
La dimissione viene decisa dal Direttore Sanitario e dal fisiatra in funzione degli obiettivi stabiliti al momento del ricovero e delle valutazioni funzionali intermedie previste nel PRI o nel PAI, o in accordo con i familiari.
Il personale medico e fisioterapico avrà cura di compilare e consegnare al paziente la documentazione di dimissione contenente tutte le informazioni riguardo il decorso della degenza, completa di tutte le indicazioni necessarie per il rientro a domicilio o il trasferimento presso altra struttura della rete dei servizi socio-sanitari.