Blue Clinic Hospital è una Casa di Cura-Residenza Sanitaria Intermedia (22 posti letto) che offre servizi in regime di ricovero per pazienti in dimissione ospedaliera e per pazienti provenienti dal territorio che necessitano di assistenza o per i quali il medico di medicina generale richieda un ambiente protetto. L’assistenza sanitaria e socio-assistenziale fornite hanno l’obiettivo di consolidare lo stato di salute del paziente e favorirne il recupero funzionale per il rientro a domicilio o per eventuale trasferimento in altro servizio della rete socio-sanitaria del territorio.

La struttura è autorizzata (residenzialità sanitaria intermedia-media intensità) e può accogliere pazienti in regime privato (autorizzazione n. 38 del 29/07/2020 rilasciata dal Comune di Bagno a Ripoli).

BLUE CLINIC HOSPITAL è situata a Bagno a Ripoli (FI) in Via Guglielmo Giusiani n°4, in posizione adiacente a Blue Clinic -Centro di riabilitazione fisico-motoria, medicina dello sport e medical fitness e alla RSA “Villa Jole”,in quanto nasce sia per dare risposta ad un’esigenza territoriale sia per completare i servizi offerti dal centro Blue Clinic nell’ottica della continuità assistenziale.

Una storia di successo

La Casa di Cura “Blue Clinic Hospital”, aperta dal 2020, è la più recente tra le strutture realizzate da parte della stessa Amministrazione.

L’esperienza nel settore socio-sanitario inizia con la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Villa Jole”, originariamente casa di riposo, che viene realizzata nel 1965 ed ha superato i 50 anni di attività. La struttura è una residenza per anziani autosufficienti e non autosufficienti, accreditata e convenzionata al Servizio Sanitario Regionale, con un modulo dedicato a ospiti con disturbi cognitivi-comportamentali e con centro diurno. E’ situata a Bagno a Ripoli, accanto a Blue Clinic ed a Blue Clinic Hospital in splendida posizione collinare alle porte di Firenze.

Nel 2004 l’apertura della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Villa Amelia” a Prato, struttura residenziale per anziani non autosufficienti, accreditata e convenzionata al Servizio Sanitario Regionale, che eroga prestazioni socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria. All’interno della RSA è presente anche il centro diurno per anziani non autosufficienti.

Nel 2006 nasce Blue Clinic, centro di riabilitazione fisico-motoria e medicina dello sport, in posizione adiacente a Villa Jole sulle colline di Bagno a Ripoli come struttura sanitaria accreditata. Nel 2009 il Centro si arricchisce del settore Medical Fitness, “allenamento fisico di tipo medicale”, all’interno del progetto regionale “Guadagnare in salute” (Delibera Giunta regionale n° 800 del 13 ottobre 2008). Il Medical fitness consente di praticare attività fisica secondo obiettivi individuali e in completa sicurezza finalizzata al benessere psico-fisico ed a corretti stili di vita. Dopo una visita medica, un team di professionisti elabora un programma personalizzato da svolgere in palestra, in acqua e/o all‘aperto.

Nel 2013 viene inaugurata la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Villa San Martino” a San Casciano in Val di Pesa, struttura residenziale per anziani non autosufficienti, accreditata e convenzionata al Servizio Sanitario Regionale, che eroga prestazioni socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria. All’interno della RSA è presente anche il centro diurno per anziani non autosufficienti.

Contattaci ora
per informazioni o prenotare una visita.

CLICCA QUI

Vedi gli Orari
i nostri servizi ti attendono.

CLICCA QUI